CONTROLLO DI GESTIONE PER PICCOLE IMPRESE





24.06.2022



Il Controllo di Gestione è uno strumento che aiuta l’imprenditore nelle sue decisioni.





Controllo Di Gestione: Che Cos'è, Come Si Fa E Perché È Importante


Il Controllo di Gestione è uno strumento che aiuta l’imprenditore nelle sue decisioni perché fornisce informazioni che lo mettono nella condizione di comprendere meglio la propria realtà e quindi assumere decisioni più razionali e consapevoli.


Un controllo di gestione ben strutturato garantisce al management l’efficienza e l’efficacia operativa dei processi e del ciclo dei costi e tiene sotto controllo la redditività dei prodotti, dei servizi e delle vendite, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità.


Il controllo di gestione è importante perché è un’attività che permette di analizzare risorse economiche e fattori produttivi e di capire come impiegarle nel modo più adeguato per il raggiungimento degli obiettivi operativi.


Controllo Di Gestione: Come Funziona E Perché Farlo In Azienda


Il controllo di gestione permette di ottimizzare la gestione delle risorse economiche e produttive all’interno dell’azienda.


Infatti, mediante l’analisi di bilancio sarà possibile definire obiettivi concreti e raggiungibili a livello di mercato, sulla base delle risorse effettive a disposizione dell’azienda.


Inoltre, il controllo direzionale consente di stilare ogni anno il piano previsionale, al fine di utilizzare efficacemente le proprie risorse e ottimizzare gli obiettivi aziendali.


Oltre a questo, competenza principale della Struttura è il processo di budget che consiste nel definire, a seguito di negoziazione tra Direzione Generale e Responsabili di struttura, la programmazione economica di esercizio con la formulazione degli obiettivi di attività, e la conseguente valutazione dei risultati.


In altri termini, il controllo di gestione industriale è un’attività che permette di analizzare risorse economiche e produttive, con l’intento di impiegarle per raggiungere obiettivi operativi, tenendo costantemente monitorati valori economici e gestionali.


I rapidi cambiamenti dell’arena competitiva di riferimento e le continue innovazioni tecnologiche richiedono un utilizzo sempre più maniacale del controllo di gestione.


La possibilità di produrre situazioni economico-finanziarie e patrimoniali infrannuali, ottenute partendo dai saldi contabili opportunamente integrati con le scritture di assestamento, consente l’adozione di un approccio interno-consuntivo che fornisce indicazione sullo stato di salute dell’impresa.


L’impiego equilibrato delle risorse a disposizione dell’impresa, anche in un contesto di criticità, agevola infatti il raggiungimento degli obiettivi. Introdurre un moderno sistema di controllo gestionale aiuta ogni realtà aziendale nel monitorare l’andamento reale del business e permette di porre le basi anche per le analisi prospettiche di medio/lungo periodo.